Corso per gestanti

E' un corso dedicato a chi sta vivendo l'attesa di un figlio: l'esercizio in acqua accarezza mamma e bambino in un abbraccio di benessere, permettendo di entrare in intima relazione con sé stessi ed il proprio bimbo. Gli esercizi  hanno lo scopo di preparare fisicamente e psicologicamente al parto.

L'attività acquatica può iniziare non appena la donna si accorge di aspettare un bambino e può continuare sino al giorno stesso del travaglio ed è raccomandata anche dall'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità).

Obiettivi

Il corso di nuoto per gestanti è strutturato per preparare le signore al parto in un ambiente naturale e persegue i seguenti obiettivi:

  • migliorare l'autocontrollo della respirazione ed il rilassamento;
  • migliorare la mobilità del bacino e del tratto lombare della colonna vertebrale;
  • tonificare la muscolatura ed aumentarne la resistenza;
  • favorire la circolazione sanguigna.

Le lezioni sono di 45 minuti. Avranno luogo nella piscina di 16 m di lunghezza, dotata del fondo mobile ed una temperatura di 30°C.
I gruppi sono costituiti da un minimo di 6 partecipanti.
L'abbigliamento da consigliare è un costume da bagno molto comodo.

Condizioni

  • L'iscrizione ed il pagamento del corso (valido quale iscrizione definitiva) devono essere effettuate direttamente presso la reception del Lido Locarno
  • Il termine delle iscrizioni è al più tardi 10 giorni prima dell'inizio dei corsi.
  • Eventuali rinunce devono essere comunicate entro 3 giorni prima dell’inizio del corso.
  • Di principio i corsi non vengono rimborsati. Per casi particolari bisogna inviare la richiesta scritta alla Direzione del LidoLocarno.
 

Costo

CHF 207.– per 10 lezioni

Programma e formulario iscrizione

Programma corsi [561 KB]
Autunno inverno 2013-2014

Iscrizione corsi per gestanti [45 KB]
Autunno inverno 2013-2014

Iscrizioni

Le iscrizioni e pagamento del corso (valido quale iscrizione definitiva) sono da effettuare direttamente presso la reception di Lido Locarno, pre-iscrizioni per e-mail (se conosciuto, indicare il livello).