Corso per bambini e ragazzi

I corsi di nuoto di base sono rivolti ai bambini dai 4 ai 10 anni con l’obiettivo di ottenere un buon ambientamento in acqua, di sviluppare nel modo migliore le proprie capacità motorie in acqua, rimuovendo completamente la paura dell’acqua ed imparando le tecniche natatorie in maniera naturale.

I corsi di perfezionamento sono rivolti ai ragazzi di 10-14 anni e l’obiettivo principale del corso è il miglioramento delle tecniche natatorie dei vari stili e le capacità motorie.

Le lezioni sono di 45 minuti. Si svolgono nella piscina di 16 m di lunghezza, dotata di fondo mobile ed una temperatura di 30°C.

I gruppi sono costituiti da un minimo di 6 ed un massimo di 12 partecipanti.
I gruppi vengono formati a secondo del livello di apprendimento dei bambini sulla base dei test di nuoto elaborati dal IAN - l’interassociazione delle federazioni e delle istituzioni interessate al nuoto in Svizzera in partenariato con la Federazione Svizzera di nuoto FSN, con la Società Svizzera di Salvataggio e con la Gioventù e Sport.

Descrizione dei corsi di base

Granchio – è il corso previsto per i principianti per imparare la respirazione bocca-naso, l'immersione della testa sott'acqua ed i primi elementi di galleggiamento e scivolamento.
Cavalluccio marino – corso per i bambini per approfondire la conoscenza della respirazione bocca-naso, l'immersione ed il riconoscimento degli oggetti sott'acqua con gli occhi aperti, il galleggiamento e scivolamento autonomi, i tuffi in piedi con immersione. L'elemento chiave: la propulsione con le battute delle gambe.
Rana – corso per imparare a scivolare in posizione ventrale e dorsale, introducendo l'altro elemento chiave: la propulsione con la respirazione.
Pinguino – corso introduce il nuovo elemento chiave: la propulsione con i movimenti delle gambe e delle braccia con respirazione, per effettuare 15-25 m in posizione dorsale.
Polipo – corso di approfondimento degli elementi di propulsione "gambe-braccia" in coordinazione con la respirazione bocca-naso corretta.
Coccodrillo – corso per imparare a nuotare 15m a crawl completo, propone gli esercizi introduttivi nello stile rana.
Orso polare – è il corso di approfondimento delle capacità di nuotare sia a dorso che a crawl e rana, con l'introduzione degli elementi dello stile delfino.

Condizioni

  • L'iscrizione ed il pagamento del corso (valido quale iscrizione definitiva) devono essere effettuate direttamente presso la reception del Lido Locarno
  • Il termine delle iscrizioni è al più tardi 10 giorni prima dell'inizio dei corsi.
  • Eventuali rinunce devono essere comunicate entro 3 giorni prima dell’inizio del corso.
  • Di principio i corsi non vengono rimborsati. Per casi particolari bisogna inviare la richiesta scritta alla Direzione del LidoLocarno.
 

Costo

CHF 180.– per 10 lezioni

Programma e formulario iscrizione

Programma corsi [708 KB]
Autunno inverno 2013-2014

Iscrizione [172 KB]
Autunno inverno 2013-2014

Iscrizioni

Le iscrizioni e pagamento del corso (valido quale iscrizione definitiva) sono da effettuare direttamente presso la reception di Lido Locarno, pre-iscrizioni per e-mail (se conosciuto, indicare il livello).